Dall’inizio degli anni sessanta, quando iniziò a giocare per la prima squadra dell’Ajax, fino alla fine della sua carriera di allenatore, aderì alla stessa filosofia. Totale calcio. Il calcio è uno sport attaccante e divertente. Total Football ha ispirato lo stile “tiki-taka” di Barcellona, che li ha aiutati a vincere più titoli di Champions League. Come ha affermato Guardiola, “Johan ha costruito la cattedrale. La nostra responsabilità è mantenerla”. La Spagna ha vinto due campionati europei e una Coppa del Mondo con lo stesso stile di calcio.
Il modo in cui è iniziato
Altri allenatori, come Vic Buckingham, che ha frequentato l’Ajax, hanno pionierizzato le idee che si sono evolute in Total Football. Fu poi migliorato da Rinus Michels (allenatore dell’Ajax dal 1965) e Johan Cruyff. Come ha affermato Johan, “La qualità senza risultati è inutile. “I risultati senza qualità sono noiosi.” Non erano soddisfatti né con buoni risultati né con un calcio divertente. Volevano entrambi. L’hanno raggiunto progressivamente all’Ajax. Si è concluso con tre Coppe d’Europa (1971-1973), l’equivalente dell’attuale Champions League.
Il Total Football fu poi introdotto nella squadra olandese, che comprendeva numerosi giocatori dell’Ajax. La Coppa del Mondo 1974 segnò il punto di svolta nella sua popolarità. Nella semifinale, la squadra olandese ha sconfitto il Brasile (il precedente campione della Coppa del Mondo) 2-0. Tuttavia, questo li ha lasciati troppo fiduciosi, e la Germania li ha sconfitti nelle finali.
Barcellona
Cruyff arrivò a Barcellona nel 1973, portando con sé il suo stile. Fortunatamente, Rinus Michels era l’allenatore. Hanno fornito al club risultati molto migliori e un calcio più attraente. Dopo più di un decennio senza un titolo di La Liga, il Barcellona trionfò nel 1973-74, con Cruyff come miglior giocatore. Nel 1974 vinse il suo terzo Ballon d’Or. (he had won in 1971 and 1973).
Come allenatore
Johan avrebbe fatto un viaggio simile come allenatore. Iniziò a giocare all’Ajax e successivamente si trasferì a Barcellona. Ha dato al Barcellona il loro primo titolo in Champions League. Hanno anche vinto quattro campionati consecutivi. Cruyff ha apportato modifiche significative a La Masia per preparare i loro giovani giocatori per la squadra principale. Il suo stile e le sue idee sono state adottate dal Barça nel suo complesso. Johan Cruyff era un calciatore e allenatore straordinario. Non ha vinto il maggior numero di titoli, ma il suo impatto sul calcio moderno è stato il più significativo.
Be the first to comment